Santina Renda è viva e la famiglia è ancora molto determinata a trovarla. Stanno circolando le immagini con il suo volto invecchiato e la sorella sente che il ritrovamento avverrà presto. Sono passati 32 anni dalla scomparsa della piccola nel quartiere San Giovanni Apostolo di Palermo. Lei aveva 6 anni e stava giocando con i suoi coetanei, in attesa che la mamma la chiamasse per il pranzo. A ricordare la vicenda è proprio la sua sorellina, Francesca, che era presente al momento del rapimento. Una scena che non dimenticherà mai più e che ha raccontato nei minimi dettagli.
“Quel giorno stavo giocando con mia sorella nel cortile. Mia madre ci guardava dalla finestra. Mi ricordo che si aggirava intorno a noi una macchina bianca, di grossa cilindrata. Si è fermata e qualcuno ha cercato di attirare l’attenzione di noi bambini con delle caramelle. Santina si è avvicinata ed è stata presa e portata via. In macchina c’erano un uomo e una donna. L’uomo aveva una barba molto folta e gli occhiali da sole. Della donna ricordo poco. Da quel momento non ho più visto mia sorella”. Quelli sono stati gli ultimi istanti di vita normale per la piccola di 6 anni.
Scomparsa di Santina Renda, Pubblicata la sua age progression. Se vi riconoscete chiamate subito
Da quel momento, nessuno è a conoscenza di cosa le sia accaduto. Le strade intraprese dalla Procura sono state moltissime: dai trafficanti di organi, al sequestro dei Rom, si è anche pensato che i genitori stessi l’avessero venduta. Per un periodo c’è stata la confessione di Vincenzo Campanella, lo scemo del quartiere. L’uomo insisteva nel dire che Santina era morta cadendo dal suo motorino. Ma non è mai stato in grado di far ritrovare il corpo. Successivamente lo stesso ha ucciso il cugino della piccola, Maurizio Nunzio di otto anni, ed è stato condannato a 29 anni di carcere.
Leggi anche: Chi è Eleonora, la donna morta nella frana di Ischia. “Era in casa, Abbracciata al marito”. Il racconto tremendo
Di Santina però nessuna traccia. Il suo corpo non è mai stato ritrovato e la famiglia è convinta che sia ancora viva. Dopo 32 anni, sono intervenute nuove forze a giocare in loro favore. Stiamo parlando dell’associazione Manisco World, guidata da Virginia Adamo, e dell’avvocato Luigi Ferrandino. Grazie alla collaborazione con l’associazione Missing Angels Org oggi è stata creata una age progression che ci mostra come potrebbe essere la donna oggi, che dovrebbe avere compiuto 39 anni. Un’immagine molto importante che per avere riscontro deve girare in tutto il mondo.
Lo stesso metodo è stato utilizzato per Angela Celentano, la bambina scomparsa a Napoli sul monte Faito. Tantissime segnalazioni sono arrivate dopo la pubblicazione dell’age progression, donando una nuova speranza alla famiglia, e molte devono ancora essere vagliate. Francesca, la sorella di Santina, è fiduciosa ed è convinta che il prossimo Natale la famiglia sarà riunita: “Santina è nata il 23 novembre, è sparita il 23 marzo e la sua age progression ci è arrivata il 23 novembre. Per questo voglio credere con tutte le mie forze che questo numero ci porterà fortuna e il 2023 ormai alle porte sarà l’anno in cui potremo riabbracciarla.”