Quello di Loriana Sasso non è sicuramente un caso isolato. Migliaia sono le persone che scoprono in età adulta di essere state adottate, senza averlo mai sospettato prima. La sua storia ha commosso tantissime persone. Come spesso succede, tutto è nato per caso. La donna ha ritrovato una foto in garage. Dovendo trasferirsi in un altro appartamento, Loriana stava raccogliendo i suoi averi e mettendo un po’ di ordine anche nel suo garage, fino a quando non ha trovato una foto e una serie di documenti.
Il ritrovamento di una foto sospetta e di una cartellina con dei documenti ed un passaporto hanno insospettito non poco Loriana Sasso. Indagando, si è resa conto che le era stata attribuita una nuova identità ed una nuova vita a sua insaputa. Il suo vero nome è infatti Zorica Dinkonski. A quel punto, la donna si è messa sulle tracce della sua famiglia naturale. Fortunatamente, ha potuto godere dell’aiuto di un’amica che le ha reso tutto più semplice.
Grazie all’amica-complice, Loriana Sasso è riuscita a trovare sua madre e suo fratello sui social. Il caso ha voluto che il tutto succedesse dopo la morte dei genitori adottivi. È proprio in quella occasione che la donna di 52 anni ha deciso di vendere casa e quindi di ripulirla e metterla in ordine. Questo le ha permesso di guardare con attenzione in ogni angolo della casa e del garage, cosa che probabilmente non avrebbe fatto se non avesse dovuto lasciarli. Era il 1972 quando è arrivata in Italia ed è stata adottata.
Leggi anche: Orrore a Taranto, la tragedia avvenuta sul letto dei genitori. Piccola di 40 giorni muore così
Era stata la nonna di Loriana a venderla quando aveva solo due anni. Grazie ad un’amica conosciuta sui social, con la quale si è aperta raccontando la sua storia, è riuscita a risalire all’identità di due membri della famiglia: madre e fratello. Naturalmente, non sono mancate le ricerche all’anagrafe del suo paese d’origine. La sua tenacia e la voglia di capire chi fosse sono state determinanti e decisive per la ricostruzione realistica della sua vita e della sua identità.
È grazie alla mamma biologica che Loriana Sasso ha messo insieme i pezzi del puzzle. Ha appreso di essere nata nell’ex Jugoslavia, nel 1970. Per la condizione di estrema povertà in cui vivevano, la nonna aveva deciso di venderla all’insaputa della madre che ha sempre creduto che la figlia fosse scomparsa. Tra i motivi che avevano spinto la nonna c’era anche la mancanza del padre, che aveva deciso di abbandonare la famiglia. Da quel momento è stata poi affidata ad un’associazione di Belgrado tramite la quale è stata adottata in Italia. Nonostante la scoperta scioccante, avvenuta solo dopo 50 anni, Loriana è assolutamente grata ai suoi genitori adottivi.