Un piatto diverso dal solito, una variante pazzesca degli spaghetti alla Nerano, una versione cremosissima: senza friggere le zucchine e senza aggiungere panna o addensanti particolari. Non è il solito spaghetto, è un piatto che può risultare più veloce e più semplice da preparare.
Ingredienti
- 400 gr di paccheri ( se possibile di ottima qualità)
- 1 kg di zucchine ( ne bastano anche 600 grammi, ma meglio abbondare9
- olio
- provolone del monaco ( se non lo trovate andrà bene anche un semi stagionato)
- burro
- sale
- pepe
- parmigiano ( a sentimento o quanto basta)
- basilico ( sempre a sentimento
- cipolla
Preparazione
Partiamo dalle zucchine: allora la versione che prepariamo non è quella classica, è una versione leggermente più leggera e meno complessa, che non prevede una grande elaborazione. Quindi prendiamo una padella e aggiungiamo l’olio e cipolla ( la cipolla meglio se tagliata a pezzi piccolissimi in maniera da farla sciogliere). Una volta che appassisce aggiungiamo le zucchine ( in questo caso non tagliatele a rondelle, ma a tocchetti).
Le facciamo cuocere e aggiungiamo un po’ d’acqua ( giusto un mezzo bicchiere). Una volta che l’acqua si asciuga fate saltare un altro po’. Spegnete la fiamma e trasferite in una ciotola. Aggiungete un po’ di burro ( basta una noce). Mescolate. Ora prendete una parte di zucchine e frullatele con il minipimer. La parte frullata rimettetela in padella.
La pasta
Mettete su la pasta, prendiamo una pentola e riempitela d’acqua, aspettate che bolla e calate sia la pasta che il sale. Aspettate che cuocia. Una volta terminata ( anche un minuto prima) mettete un mestolo di acqua di cottura in padella e saltata la pasta ( che ovviamente dovrete mettere in padella). Saltate e spegnete la fiamma. Toglietela dalla fuoco e come per la carbonara aggiungete sia il provolone ( o un semi stagionato) grattugiato e il parmigiano grattugiato. Saltate e aggiungete le altre zucchine. Il risultato sarà superlativo e cremosissimo.