L’atteggiamento buonista di Alfonso Signorini durante la puntata del Grande Fratello Vip andata in onda ieri, lunedì 20 febbraio, ha fatto molto arrabbiare una persona vicina a uno dei concorrenti più noti. Il presentatore ha rimproverato i concorrenti per il clima di tensione che si respira all’interno della casa più spiata d’Italia. I litigi sono all’ordine del giorno e le parolacce volano pesanti. Per questo la produzione in accordo con il direttore di Chi ha deciso di dare ai Vipponi una severa punizione. Per due settimane riceveranno la metà del budget per la spesa, andando così in difficoltà.
Tutto chiaro se non fosse che è lo stesso Grande Fratello Vip a dare considerevole visibilità esclusivamente ai litigi. Nessuno ne fa parola, ma adesso è intervenuta al riguardo Emanuela Fuin, la mamma dei fratelli Tavassi. La donna è molto chiara nell’esprimersi e sembra non avere assolutamente filtri. Poco tempo fa l’abbiamo vista nel reality per un confronto con Attilio Romita. Suo figlio Edoardo l’aveva dipinta come una combattente molto pericolosa. In realtà la signora è stata molto tranquilla, ha esposto le sue perplessità al giornalista con educazione e gli ha dato anche dei consigli.
Un confronto che non ha portato a urla e tragedie e che è stato molto apprezzato dai telespettatori. E anche questa volta Emanuela Fuin torna a far parlare di sé, questa volta per aver attaccato lo stesso Grande Fratello Vip. Ma vediamo che ha detto: “Il Grande Fratello vuole un clima ‘peace and love’ però: ogni puntata manda in onda almeno un’ora di liti e scontri; toglie il Grande Fratello Game Night che offriva sano divertimento; ignora le coppie carine e belle, per dare spazio solo a quelle piene di insulti e tossicità; non mostra un momento bellissimo ed emozionante come la sorpresa di San Valentino di Edoardo a Micol”.
Leggi anche: Grande Fratello Vip, Perchè Cristina ha cacciato di casa Luca Onestini. Vengono fuori gli altarini
Insomma, Emanuela Fuin ha fatto notare che con questo atteggiamento è lo stesso Grande Fratello ad incitare implicitamente i suoi concorrenti a creare dinamiche e litigi per ottenere visibilità durante la prima serata: “Siete voi a mandare il messaggio che servano le liti per essere protagonisti. Se volete un altro Grande Fratello, iniziate a cambiare voi”. Sicuramente partecipare al reality porta alcuni concorrenti ad enfatizzare degli aspetti del proprio carattere per farsi notare e non essere calpestati. Di certo quel che accade non sembra la condivisione di una casa a favore di telecamere, ma una battaglia all’ultimo sangue.
E se a volte i toni si alzano un po’ troppo e raggiungono livelli inaccettabili, il Grande Fratello non dovrebbe sorprendersi più di tanto, dal momento che ha un ruolo fondamentale nello spingere i concorrenti in questa direzione. Sicuramente i litigi e le storie d’amore difficili e tossiche aumentano lo share. Ma poi succede che la trasmissione risulta inguardabile e soprattutto noiosa, tra urla e parolacce. E la punizione non dovrebbe essere fatta ai Vipponi, ma a chi decide di dare rilievo esclusivamente a queste dinamiche. Finalmente qualcuno vicino al programma ha detto le cose come stanno.