È morto Silvio Berlusconi: addio al politico e imprenditore all’età di 86 anni
Arriva in questi momenti la notizia: è morto all’età di 86 anni Silvio Berlusconi, una delle figure politiche ma anche imprenditoriali dell’Italia della seconda metà del Novecento.
Morto Silvio Berlusconi: imprenditore, politico e 4 volte presidente del Consiglio
Nato a Milano nel 1936, Silvio Berlusconi avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 29 settembre. Noto in tutto il mondo per il ruolo politico ricoperto in Italia negli ultimi anni del Novecento sino ad oggi, è morto al San Raffaele di Milano dopo essere stato nuovamente ricoverato. Una storia infinita quella di Berlusconi, che è poi anche la gran parte della storia dell’Italia degli ultimi 50 anni. Quattro volte Presidente del Consiglio, Berlusconi è stato una figura emblematica del Bel Paese, politico e leader di Forza Italia ma anche imprenditore, espressione di un sogno o ancor meglio del suo sogno.
Il mito del berlusconismo
Dalla creazione della Fininvest nel lontano 1975 alla nascita di Mediaset nel 1993, Silvio Berlusconi è stato un imprenditore a 360 gradi che non ha trascurato nessun ambito, allargandosi dal mondo dell’edilizia a quello della pubblicità per arrivare poi alla televisione, al mondo dell’editoria con l’acquisizione della Arnoldo Mondadori Editore senza tralasciare il calcio. 30 da quel lontano 1993, anno della sua ufficiale entrata nel mondo della politica e 29 anni esatti dalla sua discesa in campo nel gennaio del 1994 con la fondazione del partito Forza Italia.
Una vita fatta di strette di mano, di processi, di grandi enigmi e di una vita privata diventata pubblica al punto da diventare un simbolo. Si parla oggi ancor più di berlusconismo, neologismo nato sulle pagine dei giornali per descrivere le linee guida di un’esistenza che sposa determinati valori e principi che hanno caratterizzato Berlusconi. Un berlusconismo che ha saputo unire e dividere un Paese (antiberlusconismo) facendo parlare di sé in tutto il mondo.