Ritrovata dopo 15 mesi la Cora, scomparsa da Lecco quando aveva 9 anni. La piccola si trova in questo momento in Costa Rica insieme alla madre che l’aveva portata via dall’Italia per non darla in affidamento al padre.
La storia
Una fuga durata più di un anno dove Annalisa Lucifero ha fatto perdere le tracce di sé e della sua piccola. A marzo dello scorso anno la donna è salita su un volo scomparendo così da Olgiate Molgora, in provincia di Lecco, nel nulla. La donna ora è stata rintracciata. La Lucifero aveva preparato con cura la fuga, pianificando tutti i dettagli. Secondo quanto riporta il quotidiano online Leggo, la donna si è iscritta ad un corso per imparare lo spagnolo. In questo modo non si sarebbe trovata spaesata e senza conoscere la lingua una volta arrivata in Sud America.
Aveva lasciato il marito, dal divorzio, poi, la sentenza di affidamento dei due figli più grandi al papà, all’ex marito. Dopo i figli grandi era toccato a Cora. La disperazione l’ha poi portata a compiere un gesto contro la legge, contro la sentenza dei giudici. Ha quindi acquistato due voli solo per ottenere un visto temporaneo ( anche questo pianificato al dettaglio) e poi è rimasta in Costa Rica, come scrive Il Giorno.
Le conseguenze
Annalisa Lucifero ora dovrà vedersela con la magistratura italiana. Quest’ultima ha subito avviato una rogatoria internazionale ( una domanda fatta ad un altro Stato per compiere un atto investigativo) per sottrazione di minore. Un anno fa, poco dopo il rapimento, gli investigatori erano riusciti a risalire al primo volo ( il cui scalo era in Spagna).
Le condizioni di salute della piccola
“Cora sta bene ed è insieme alla mamma che sta altrettanto bene” hanno avvisato gli investigatori sudamericani che avrebbero ritrovati madre e figlia. La piccola ora ha 10 anni lasciando il papà e i due fratelli che ora hanno 13 e 15 anni: tutti residenti a Somma Lombardo. Dal Costa Rica, però, le ha concesso di parlare con la sua famiglia in Italia tramite videochiamate.