Bonus vacanze 2023, per molti, ma non per tutti. A poche settimane dall’inizio delle vacanze estive, non sono pochi gli italiani che hanno deciso di rilassarsi qualche settimana in riva al mare e non solo. Su internet è caccia al “bonus“, il codice sconto, il sito che offre di meno rispetto ad un altro. Spulciando qui e lì ci sono motori di ricerca che hanno prezzi diversi ( più convenienti) rispetto ad altri.
Un bonus non per tutti
Esistono però altre opzioni che avvantaggiano famiglie che però non possono permettersi il lusso di pagare una vacanza e bonus che, però, danno la possibilità ai giovani di poter divertirsi senza spendere tanti soldi. L’ultima legge di Bilancio prevede una conferma della Carta nazionale Giovani ( scaricabile sull’App IO) attraverso la quale è possibile godere di tutta una serie di promozioni per giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Tra i vantaggi c’è l’acquisto di biglietti del treno Italo con uno sconto del 30%,; uno sconto sui voli nazionali del 20% e del 10% sui voli internazionali con Ita Airways. Sui pernottamenti c’è poi una riduzione del 10% sul sito Airbnb.
Per le famiglie
A dare però una mano alle famiglie sono intervenute le regioni: partiamo con il presupposto che, al momento, non tutte si sono adoperate a venire in contro a chi non può permettersi un soggiorno. La lista è corta: Piemonte, Abruzzo, Sicilia e Friuli Venezia Giulia. Vediamo nel dettaglio.
In Piemonte la Regione fornisce dei voucher che possono essere utili fino al 30 giugno 2023. Uno sconto del 50% su un totale di 4 notti: le prime due a spese del consumatore, le successive dalla struttura che li ospite. Per conoscere le offerte bisogna visitare il sito visitpiemonte.com
In Friuli Venezia Giulia il bonus, però, è solo per residenti: le città dove è possibile usufruire del bonus sono Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone. Il bonus va dai 40 euro ai 320 euro per famiglia.
Scendendo più giù, nella regione Abruzzo, invece, i voucher si possono usare dal 7 giugno al 15 giugno e addirittura dal primo ottobre al 21 dicembre. L’agevolazione riguarda gruppi numerosi di minimo 25 persone che soggiornano minimo 2 notti. La domanda va effettuata almeno una settimana prima all’e-mail: cciaa@cameragransasso.legalmail.it.
Dopo l’Abruzzo si passa direttamente in Sicilia con l’iniziativa See Sicily. In questo caso la Regione agevole i turisti sia il soggiorno che il viaggio. La condizione è che chi ne gode deve restare almeno 3 notti, ma solo nelle strutture che hanno aderito alla promozione. Con See Sicily, il costo del viaggio riceve uno sconto del 50% ma solo per i biglietti di voli all’interno del territorio, internazionali, aliscafi e navi;