Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, Il lungo addio prima della morte. Cosa si sono detti durante la mattinata

Prima di morire Maurizio Costanzo ha avuto modo di salutare a lungo la donna della sua vita, Maria De Filippi. Una notizia che ci rincuora, dal momento che morire soli è un’idea che non fa piacere a nessuno. Vorremmo tutti essere accompagnati dalle persone che amiamo, che a loro volta vorrebbero vivere col moribondo fino al suo ultimo respiro. Ed è quello che è successo alla coppia più longeva della televisione italiana. A raccontarlo è stata Antonella Del Pino, che ha preso parte alla puntata di La vita in diretta dedicata al famosissimo giornalista. La donna era molto informata riguardo le ultime ore di lui.

Maurizio Costanzo era ricoverato nella clinica Paideia, ed è stato lì che Maria De Filippi ha trascorso la mattinata, insieme a lui, prima che finisse definitivamente. Tutti gli aggiornamenti riguardo all’accaduto partono dalla Fascino, la società di produzione della famosa presentatrice. Ma la morte di un uomo così stimato e acclamato ha fermato la televisione intera. Molti programmi sono stati sospesi, altri si sono dovuti riadattare per fare spazio a una notizia così inaspettata e così dolorosa per gli italiani. Lo stesso Alberto Matano ha cambiato drasticamente la programmazione del giorno.

Per la morte di Maurizio Costanzo il presentatore ha chiamato a La vita in diretta i personaggi che avevano lavorato al suo fianco ai tempi di Domenica In. Il programma della domenica è andato in onda dal 1985 al 1987 e successivamente dal 1991 al 2008, diventando un cult della nostra tv. Tra i suoi ospiti, Claudio Lippi, che si è commosso al ricordo del presentatore: “Non è stato solo un buon giornalista, era estremamente intelligente, educato e diretto. Tutto quello che aveva da dire, non lo diceva mai alle spalle. E’ stato l’autore di una televisione irripetibile”.

Leggi anche: E’ morto Maurizio Costanzo, avverato il suo ultimo desiderio prima del decesso

E questa è stata una caratteristica che ha accompagnato Maurizio Costanzo fino alla fine. Ancora oggi, tramite il settimanale Nuovo, l’uomo esprimeva i suoi pensieri sugli show odierni e sui protagonisti che animano il piccolo schermo. E i suoi pareri erano sempre i più sinceri, diretti e rispettati. A ricordarlo a La vita in diretta sono intervenuti anche Paola Barale, Massimo Lopez e Roberta Capua. Quest’ultima ha ricordato il suo modo di mettere a loro agio le persone che intervistava, rimanendo sempre sulla seconda fila e concedendo loro tutto lo spazio che meritavano.

“Stava sempre un passo indietro rispetto agli ospiti. Non giudicava mai chi aveva di fronte, era sempre lì, seduto con lo sgabello dietro e lasciava che l’ospite si sentisse in potere di lasciarsi andare con lui, ma soprattutto lui sapeva ascoltare le risposte”. E questa è un’altra dote che ha accompagnato Maurizio Costanzo fino alla fine. Ne ha viste molte il giornalista, epoche e modi di pensiero cambiati radicalmente. Ma è sempre stato al passo con i tempi, guardando il mondo con curiosità ma mai con il pregiudizio. Le sue esequie probabilmente saranno trasmesse su Canale 5, ma non è ancora una notizia ufficiale.

de filippi costanzo

Total
0
Shares
Share
Tweet
Pin it
Share
Share
Share
Articolo Precedente
oroscopo
Oroscopo Paolo Fox, 25 febbraio: polemiche per i Leone. Sabato favorevole per gli Ariete.
Prossimo Articolo
figli di maurizio costanzo

Eredità di Maurizio Costanzo, chi avrà la maggiore parte del patrimonio tra i figli Camilla, Saverio e Gabriele

Altri Articoli