Il principe Harry ha raccontato se e la sua famiglia nel suo libro autobiografico, grazie al quale scopriamo interessanti aneddoti che riguardano anche il suo rapporto con la famiglia reale inglese. Uno di questi aneddoti risale al periodo natalizio. In Inghilterra tutti gli esponenti dell’importante nucleo famigliare si riuniscono per festeggiare insieme. Oltre ai banchetti e ai brindisi consueti, non manca il momento dello scambio dei regali vicino all’albero. Una tradizione che li accomuna a tutte le famiglie cristiane. Ma loro lo fanno seguendo un protocollo ben preciso.
La regola della famiglia reale inglese davanti allo scambio dei regali natalizi è quella di scegliere oggetti scherzosi, ironici, che facciano ridere. Nulla di troppo importante, nulla di sfarzoso, soltanto qualcosa che possa farli tornare un po’ bambini. E il principe Harry ha portato questa tradizione anche dall’altra parte del mondo. Anche lui e sua moglie si scambiano regali ironici durante le feste di Natale. E l’aneddoto che ha raccontato in Spare riguarda un presente di Meghan Markle che ha richiamato in ballo la regina Elisabetta. E che non ha fatto una bella fine. Ma vediamo di cosa si tratta.
Correva proprio il primo Natale che la famiglia trascorreva in California. C’era stata la famosa Megxit, ancor più famosa e discussa della Brexit. Il principe Harry insieme a sua moglie aveva rinunciato ai suoi titoli, ai suoi doveri, ai suoi possedimenti in Inghilterra. Aveva lasciato la nonna, il padre, il fratello, gli amici e tutto il suo reame. Aveva cambiato drasticamente vita, per stare accanto alla donna della sua vita. Tutto perché l’immagine di Meghan Markle non era piaciuta ai tabloid inglesi, che la dipingevano sempre con cattiveria e non avevano mai una buona parola per lei.
Leggi anche: Harry distrugge William: “Era ubriaco al suo matrimonio, puzzava e gli diedi una mentina, Non voleva sposarsi”
La famiglia quindi si accingeva a trascorrere il primo Natale lontano dall’Inghilterra. Ma il momento dello scambio dei regali è stato tutto inglese. Non soltanto perché Harry e Meghan hanno mantenuto la tradizione della famiglia reale di condividere questo momento con presenti di scherno. Ma anche per la protagonista del regalo era proprio la capostipite della casata dei Windsor. L’ex attrice di Suits ha regalato a suo marito una decorazione natalizia. Una palla con una fotografia della regina Elisabetta. Regalo sicuramente arguto, considerando il periodo storico.
Il principe Harry l’ha accolto tra le risate. Forse prendendo con superficialità il fatto che la Megxit lo avrebbe allontanato per sempre dalla sua famiglia. La pallina quindi è stata messa al suo posto, sull’albero di Natale. Ma è durata molto poco. Il piccolo Archie, primogenito della coppia, giocando ha fatto cadere a terra proprio quella pallina, che si è frantumata in mille pezzi. “Ho afferrato una paletta e ho raccolto i cocci, pensando per tutto il tempo: che strana coincidenza”.