Dramma Ischia, Le notizie disperate: “Sono scomparsi tre bimbi e un neonato”. Gli aggiornamenti

Frana a Casamicciola Ischia

Ischia, Casamicciola, una serata di ricerca e speranza. Sabato una frana ha colpito Ischia, ma i soccorritori hanno continuato a scavare nel fango alla ricerca dei dispersi che sono ancora 11. Attualmente ci sono due famiglie, una con 3 figli e l’altra con un neonato, poi un uomo, una donna straniera e una signora anziana. Nella frana di Casamicciola sono scomparse quindi anche due famiglie con bambini. Gli sfollati sono 164. 

La prima vittima è stata identificata sabato sera. Si tratta di Eleonora Sirabella, 31 anni, che vive sull’isola, anche suo marito risulta scomparso. Alle 11 si riunirà un apposito comitato di ministeri che dovrà approvare lo stato di emergenza: 2 milioni di euro pronti subito. Intanto prosegue la pulizia delle strade lungo il Monte della Misericordia e tutti gli incroci collegati. I Carabinieri hanno condotto controlli anti-saccheggio per mettere in sicurezza le abitazioni ormai vuote e hanno proseguito le operazioni per sgomberare 164 sfollati. 

I vigili del fuoco si sono recati sull’isola di Ischia per soccorrere i residenti, cercare le persone scomparse e rimuovere il fango dalle strade di collegamento. Rinforzi da Lazio, Abruzzo, Puglia e Molise. Lo ha annunciato la stessa agenzia su Twitter. I sommozzatori alla ricerca delle persone scomparse nell’isola d’Ischia hanno ispezionato l’area portuale e le auto trascinate in mare dalla frana. In mattinata è previsto lo sbarco di altri 50 vigili del fuoco e mezzi. 

Leggi anche: Chi è Eleonora, la donna morta nella frana di Ischia. “Era in casa, Abbracciata al marito”. Il racconto tremendo

Il commissario di governo per la ricostruzione Giovanni Legnini ha affermato: «Questa tragedia ha accentuato la necessità di interventi di messa in sicurezza e ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma del 2017, resi possibili in questi mesi attraverso diversi interventi semplificati. Grazie a questi abbiamo iniziato a procedere speditamente», così ha spiegato in un’intervista al Messaggero, «Il progetto di ricostruzione degli edifici distrutti o danneggiati non può prescindere da un profondo intervento preventivo, anche con rischi, non solo rischio terremoto. Ma ora – ha aggiunto Legnini – il soggetto sta prestando i primi soccorsi alla popolazione. Questi stessi nuclei, questi stessi nuclei, avevano già assistito a una tragedia cinque anni fa. 

«Nei prossimi giorni – ha detto Legnini – dovremmo affrontare seriamente i problemi di sicurezza nell’area. Si chiedeva – ha aggiunto – anche prima, ma ora è più necessario chiederlo. Parliamo di una piccola parte del territorio che ha ancora una grossa crisi. Nel complesso, l’intera isola è insicura sotto ogni punto di vista: morfologico e sismologico. Abbiamo bisogno di seri piani di mitigazione per entrambi i rischi. Ma, ripeto, questo argomento è stato sollevato ed è al centro delle nostre discussioni con il sindaco dell’isola e del distretto. E ora, sembra che sia tutto finito. 

Chi è Eleonora Sirabella? La prima vittima accertata è stata Eleonora Sirabella, 31 anni, che viveva sull’isola. Lavorava come commessa in un negozio dell’isola d’Ischia e viveva con il marito Salvador Impagliazzo, ancora scomparso, nella parte alta di Casamicciola, vicino al luogo della frana. La loro casa è stata spazzata via dal fango. Sui social molti amici e clienti hanno ricordato la ragazza con messaggi toccanti. Molte ricordano la sua gentilezza e dolcezza, una giovane particolarmente amata da tutti. Il suo corpo è stato ritrovato nei pressi di via Celaro, sepolto in un metro e mezzo di fango.

Frana a Casamicciola Ischia

Total
0
Shares
Share
Tweet
Pin it
Share
Share
Share
Articolo Precedente
Chi è Eleonora, la donna morta nella frana di Ischia. "Era in casa, Abbracciata al marito". Il racconto tremendo
Prossimo Articolo
gemma galgani uomini e donne

Uomini e Donne, La confessione: "Ecco perché stanno allontanando Gemma, lei ha offeso tutti li"

Altri Articoli